Trekking Corniglia Vernazza

Un sentiero molto panoramico con emergenze antropiche e naturalistiche

Questo percorso fa parte del Sentiero Verde Azzurro (SVA) che congiunge i paesi delle Cinque Terre. In realtà attualmente sono aperti solo i tratti Corniglia- Vernazza e Vernazza- Monterosso anche se è bene informarsi sempre delle condizioni dei sentieri sul sito del parco.

I sentieri SVA sono a pagamento: è necessario infatti acquistare la Cinque Terre Trekking Card agli Info Point del parco oppure online. Ricordate che anche la Cinque Terre Card Treno permette l’accesso ai due sentieri SVA.

Per informazioni visitate la pagina del parco relativa alla Cinque Terre Card.

 

  • Tempo di percorrenza:  1 ora 30 minuti
  • Difficoltà: EE – Per escursionisti esperti
  • Lunghezza: 4.137 km
  • Dislivello: 269 m

Dalla stazione di Corniglia si può raggiungere il borgo con il bus navetta, oppure percorrendo a piedi la strada carrozzabile o la scalinata Lardarina che conta 377 scalini.

 Dal paese si continua a seguire la carrozzabile per uscire dal centro abitato fino a raggiungere il Check Point per il controllo dei biglietti. Qui parte il sentiero per Vernazza che scende fino ad un ponticello che consente di scavalcare il Rio Groppa.

Successivamente si risale tra muretti a seccoterrazzamenti coltivati ad ulivo e si attraversa il il Fosso del Canaletto.

Si continua a salire fino a raggiungere un punto panoramico dal quale si gode un bel panorama sull’abitato di Corniglia e la piccola frazione di San Bernardino che si trova su una sella sopra la frana di Guvano.

 La salita continua  fino a raggiungere la frazione di Prevo, un piccolo e grazioso nucleo di case.

Il sentiero attraversa ancora uliveti per poi scendere fino alla costa di Macereto caratterizzata da fenomeni franosi.

L’ultimo tratto è accompagnato dalla vista spettacolare sul borgo di Vernazza. Durante la discesa si costeggia la torre che faceva parte dell’antico sistema difensivo del paese.