Framura

Framura è un luogo davvero particolare: le cinque frazioni che compongono il comune non sono state intaccate dal turismo sfrenato della costa e hanno mantenuto le loro caratteristiche originarie. Tanto è speciale Framura che è stata inserita tra i borghi più belli d’Italia proprio per il fascino particolare di questi insediamenti poco conosciuti e frequentati.  

“Qui i monti e il mare si incontrano quasi scontrandosi, senza mediazioni. Il mare appare all’improvviso, dietro una distesa di ulivi, un muretto a secco o una lastra d’ardesia. Anche il porto non c’era: si è dovuto inventarlo in mezzo a due scogli che, secondo la leggenda, parlano tra loro. Anche il vento parla, soffiando tra le foglie. E, nella luce pulita, le ombre brillano sulla pieve di Costa con la torre carolingia trasformata in campanile; sulle case di Setta e quelle di Anzo, con le scalinate a mare che attraversano orti profumati di rosmarino, salvia e timo. Le sfumature intense del mare, i contrastanti colori delle sue rocce e gli antichi borghi fanno di Framura il nostro piccolo paradiso segreto.

(testo tratto dal sito “I borghi più belli d’Italia”)

Framura è formata da cinque frazioni arroccate su una costa scoscesa: Castagnola, Costa, Setta, Ravecca e Anzo.

Castagnola si trova nel punto più alto con la sua parrocchiale ottocentesca dedicata a San Lorenzo.

Costa è il borgo più importante dal punto di vista storico con la sua torre di guardia carolingia risalente al XI secolo poi diventata campanile della pieve di San Martino. La pieve è stata costruita su una preesistente chiesa paleocristiana.

Setta è la sede del comune. Il borgo risale al XII secolo ed è importante dal punto di vista architettonico per i resti di mura medievali, gli archi in pietra, la cinquecentesca torre torre di difesa e la settecentesca chiesetta dedicata a San Rocco.

Ravecca con le sue abitazioni caratteristiche si presenta come un’espansione di Anzo che è il borgo più vicino al mare. Anche qui si trova una torre risalente al Quattrocento fatta costruire dai genovesi.

Cosa vedere a Framura

 

La Via del mare

Dal sottopassaggio della stazione ferroviaria parte la bellissima passeggiata a mare scavata nella roccia chiamata Via del mare.

Questa passeggiata conduce alla spiaggetta La Vallà e alla spiaggia Arena. 

via del mare a framura

Spiaggetta La Vallà

Dopo una bella passeggiata sulla Via del mare  si raggiunge questa romantica spiaggia attrezzata dove è possibile noleggiare lettini e ombrelloni.

spiaggia la vallà a framura

Spiaggia Arena

Si può raggiungere dalla spiaggia La Vallà con una scalinata oppure dalla frazione di Anzo.

Si tratta di una spiaggia di ciottoli, libera e non attrezzata. A causa dei ciottoli non è molto confortevole ma è l’ideale per coloro che non amano la confusione e preferiscono un luogo più solitario e suggestivo.

 

spiaggia arena framura

Il porticciolo di Framura

Il porticciolo dove si trovano le barche dei pescatori si trova in un’insenatura protetta  da Ciamia, il più grande scoglio della Liguria. Si può raggiungere facilmente dalla stazione o dalla carrozzabile appena prima della galleria. Il porticciolo è attrezzato con bar, servizi igienici e doccia.

 

La pista Ciclopedonale Mare Monti

Congiunge Framura con Bonassola e Levanto e si può raggiungere facilmente dalla stazione ferroviaria o dal porticciolo con una scalinata oppure con un ascensore. È presente un servizio di noleggio biciclette.

 

pista ciclabile

Itinerario ad anello ad Anzo

Un semplice itinerario ad anello che dalla stazione ferroviaria attraverso la bellissima Via del mare permette di raggiungere le spiagge,  salire alla frazione di Anzo e ritornare al punto di partenza.

Dalla spiaggetta La Vallà sale un sentiero che poi si biforca: la parte in discesa porta alla spiaggia Arena mentre  l’altro sentiero sale in una bella lecceta fino alla frazione di Anzo che vi colpirà per la presenza di bellissimi palazzi antichi e per la splendida cappella di Nostra Signora della Neve. Dal centro abitato una scalinata vi condurrà alla stazione ferroviaria.

anzo framura

Come arrivare a Framura

cartina di framura
MAPPA INTERATTIVA

In treno

La stazione di Framura si trova sulla linea Pisa-La Spezia-Genova, nel tratto compreso tra Genova e La Spezia.

Da La Spezia Centrale prendete un regionale in direzione Sestri Levante o Genova. Qualche regionale veloce ferma anche a Framura: è bene sempre controllare sul sito di Trenitalia.

Framura si raggiunge da La Spezia in 38 minuti circa ed è l’ottava fermata (è la stazione dopo Bonassola).

Provenendo da ovest (Genova, Sestri Levante…)  Framura è la fermata dopo Deiva Marina.

In automobile

Autostrada A12: casello autostradale di Deiva Marina. Seguire poi le indicazioni per Framura.

I parcheggi

È sempre importante ricordare che il centro di Framura non esiste perchè il comene è formato da cinque frazioni. La pagina di Framura turismo dà molte informazioni sui parcheggi.