Chiesa di Santa Margherita

Una chiesa spettacolare, costruita sul mare

La chiesa  di Vernazza è intitolata a Santa Margherita di Antiochia ed  è sicuramente la più particolare delle Cinque Terre per la sua posizione sul mare.

Se siete arrivati con il battello, potete vederla subito davanti a voi, invece venendo in macchina o in treno dovete percorrere la principale via Roma fino al mare.

La chiesa è stata costruita all’inizio del 1300 dai Magistri Antelami su un edificio precedente ma, come è evidente ad una prima occhiata, nel corso dei secoli ha subito numerose modifiche.  L’esterno specialmente ha risentito dei continui rifacimenti: la parte più antica e più bella rimane quella dell’abside che presenta ancora archetti pensili e lesene. Da notare sul sagrato il tipico mosaico ligure acciottolato che rappresenta il sole.

La pianta è a forma basilicale con tre navate divise da dodici colonne: le colonne medievali sono di pietra nera proveniente dal promontorio del Mesco che separa Vernazza da Monterosso, mentre quelle rinascimentali sono di arenaria. Nella parte absidale è collocato un tabernacolo del 1400 mentre il fonte battesimale è stato ricavato da un pulpito del 1600.

interno di santa margherita a vernazza

Una curiosità: l’entrata è a est nella parte absidale mentre originariamente la facciata principale era quella a ovest ma non è più praticabile. Passando intorno alla chiesa è possibile ancora vederla; la costruzione a fianco a righe bianche e nere è l’antico oratorio.

Particolare è anche il campanile a forma ottagonale con orologio , diverso dai campanili delle altre parrocchiali delle Cinque Terre.

campanile di santa margherita a vernazza

Molto interessante è la leggenda legata a questa chiesa. Si narra che tanto tempo fa sulla spiaggia di Vernazza fu ritrovata una scatola di legno contenente un dito di Santa Margherita.

La popolazione decise così di costruire una chiesa a lei dedicata nel quartiere chiamato “Isolotto”.

Dopo tanto tempo ci fu una mareggiata e ritrovarono il dito sopra la spiaggia cioè nel luogo dove la reliquia fu ritrovata la prima volta.

Fu così che decisero di ricostruire la chiesa proprio sulla spiaggia perché pensavano che la santa volesse proprio così.

Santa Margherita di Antiochia è la patrona di Vernazza e la sua festa ricorre il 20 luglio.